Albero genealogico della famiglia Barbaran

La famiglia è certamente originaria d’Aragona e in Sardegna i suoi esponenti ricoprirono cariche pubbliche di Stato. Storicamente, per quanto attiene in Sardegna, i Barbaran non ebbero grande rilievo ma, evidentemente dotati di cospicuo patrimonio, riuscirono a contrarre parentele prestigiose che li introdussero nel pieno della più importante aristocrazia sarda.

Note alla genealogia:

  1. Simone Barbaran (v. albero genealogico; Scheda1: altri esponenti della fam. Barbaran): Le notizie sul personaggio sono della Dott.ssa Olla Repetto. Non si sa però se sia lo stipite della famiglia o solo di una linea di cui il Giullien morto a Costantinopoli è la sua più importante espressione. Certamente Simone non è un nobile mentre invece Giullien e Antonio o Antioco, fratelli o no che siano, in data imprecisata ottennero il Privilegio di Cavalierato.
  2. Antonio o Antioco Barbaran: questo personaggio sposò certamente una Alagòn di cui il nome, Marchesa, non è certo. Fu padre di due maschi noti e di due femmine: una di queste, della quale si ignora il nome, secondo il Loddo Canepa e il Manoscritto Amat (Origen del Cavalierato..etc.), fu la prima moglie di Tiberio Sanna Comelles al quale non diede figli.
  3. Adriano ed Antonio Barbaran Alagon, in vari tempi furono Regi Vicari di Cagliari ed entrambi parteciparono alle Cortes del 1583; il secondo non risulta essersi sposato, mentre Adriano sposò Isabella Nin Fagondo come sostiene lo storico catalano Josè Gramùnt rilevando la notizia dalle prove di Calatrava di Francesco Barbaran Zapata – Nin Fagondo Carrillo (ammesso Cavaliere di quell’Ordine nel 1634).
  4. Antioco Barbaran Nin Fagondo: personaggio di scarsissima levatura noto soltanto per aver a lungo lottato contro gli Zapata onde ottenere la Regia Vicaria di Cagliari senza, peraltro, nulla ottenere.
  5. Violante Barbaran Nin Fagondo: spesso confusa e identificata con l’omonima più vecchia e sua zia poiché anche questa sposò un Sanjust che però era già vedovo di una Brondo ed al quale non diede figli.
  6. Adriano Barbaran Zapata: il Marchese Vincenzo Amat aveva a suo tempo sostenuto che mentre Adriano II (coinvolto per un certo tempo nelle vicende legali del feudo di Ittiri e Uri a causa della sua seconda moglie), Antonio, Francesco e Angela Francesca erano certamente fratelli germani Barbaran Zapata, esprimeva forti dubbi che pure fratelli fossero Isabella, Emerenziana e Gaspare.
  7. Luigi Barbaran: vale per costui lo stesso ragionamento fatto per Gaspare. Il Marchese Amat ipotizzava che potesse trattarsi di un figlio di Don Antonio Barbaran Zapata e della sua prima moglie o del fratello Don Francesco e di Maria Piludu, anche questo non nato a Cagliari. Questa ipotesi ultima è accettabile visto che Don Francesco si sposa nel 1615 e l’unica figlia di cui si ha notizia certa a Cagliari nasce 11 anni dopo.

 

Clicca qui per vedere l'albero genealogico