Tavola V        

DISCENDENZA DI IGNAZIO IV e MADDALENA ZATRILLAS

 


 

Note:

1.               7° Conte di Villamar, 14° Visconte di Sanluri, 9° Marchese di Laconi, Barone di Ploague. Cavaliere Gran Croce dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro. Scudiere di S.A.R la Duchessa del Genovese; Gentiluomo di Camera di S.M. il Re di Sardegna (1814); Capitano Generale della Cavalleria Miliziana del Regno (1820).

2.               Si sposa il 18.2.1792.

3.               Capitano Reggente Sardo.

4.               Conte di San Michele. Primo Ufficiale della Segreteria di Stato e di Guerra.

5.               Generale della Cavalleria Miliziana di Cagliari. Primo Scudiere di S.M. la Regina di Sardegna (1807). Ebbe tre figli spuri, da una certa Priama Manca da Laconi, che presero il cognome Laconi.

6.               Senatore del Regno, Comandante Generale delle truppe in Sardegna, Comandante della Regia Accademia Militare di Torino, fu fratello del celebre tenore Mario de Candia nonché amministratore dei beni del cognato Ignazio V.

7.               8° Conte di Villamar, 15° Visconte di Sanluri, 10° Marchese di Laconi, Barone di Ploague. Ultima Prima Voce dello Stamento Militare. Nel 1847 prese parte alla delegazione che andò a Torino per chiedere la fusione del Regno di Sardegna alle Province Continentali. Senatore del Regno (1848). Si occupò dei gravi problemi economico-sociali dell'Isola, fu esperto di agricoltura e si interessò alla costruzione delle ferrovie in Sardegna. Fu consigliere comunale e provinciale di Cagliari.

8.               9° Conte di Villamar, 16° Visconte di Sanluri, 11° Marchese di Laconi, Barone di Ploague.

9.         10° Conte di Villamar, 17° Visconte di Sanluri, 12° Marchese di Laconi, Barone di Ploague.